Chitarra – Massimo Nardi

Il corso si svolge attraverso lo studio di brani classici della “Popular Music” e presenta le metodiche più comuni proprie della chitarra nei vari generi: musica leggera, canzone d’autore, musica tradizionale etc.

Ogni brano è trascritto da una versione audio originale. E’ infatti molto importante allenare l’orecchio e verificare il proprio risultato suonando insieme al brano scelto.

Questo approccio pratico permette di affrontare le problematiche tecniche (posizione, conduzione corretta dei movimenti etc.) direttamente nella prassi esecutiva ed allo stesso tempo allena la musicalità in modo divertente e appagante.

Il repertorio proposto è diviso in base alle differenti tecniche della mano destra:
Il Pizzicato (le corde sono messe in vibrazione direttamente dalle dita)
Il Plettro (le corde sono messe in vibrazione dal plettro)
Il suggerimento è quello di praticarle con pari impegno poiché, a seconda delle circostanze, l’una sarà più vantaggiosa dell’altra ed entrambe non possono mancare in una seria preparazione di base.

L’insegnante metterà a disposizione il materiale didattico, spartiti ed audio, tratto da due raccolte di brani che affrontano gli argomenti tecnici specifici in ordine crescente di difficoltà.

La scelta del repertorio è quindi funzionale alla tecnica e il suo studio, attraverso una pratica regolare, permette di accrescere le proprie capacità.

Il sistema di scrittura è la notazione sul pentagramma e solo quando necessario l’intavolatura.

La lettura sarà facilitata dalle sigle, dagli schemi di accordi e dall’indicazione della diteggiatura, ma sopratutto dall’orecchio, dall’audio e dalla memoria visiva che bisogna allenare durante la lezione.

L’obiettivo del corso è quello di esplorare con consapevolezza e competenza un universo vasto, diversificato ed in continua evoluzione e riuscire ad utilizzare le tecniche fondamentali nell’uso della chitarra con buona padronanza.

L’insegnante accompagna l’allievo attraverso un percorso progressivo, consapevole, basato sulla conoscenza della musica e dello strumento, adeguato alle sue aspirazioni ed attitudini tenendo conto dell’età, del livello, della predisposizione e della disponibilità di tempo.

È possibile partecipare con qualsiasi tipo di chitarra.

[Se si deve acquistare la prima chitarra è consigliabile parlare prima con l’insegnante che saprà suggerire lo strumento più adatto a seconda dei casi]

Parte integrante del Corso sono i libri William Leavitt scelti, a secondo del livello, tra:

“Phase 1”
“A Modern Method for Guitar vol.1” (prima parte)

“Phase 2”
“A Modern Method for Guitar vol.1” (seconda parte)
“A Moder Method for Guitar vol. 2”
“ Melodic Rhythms”

Vedi al riguardo la scheda relativa a Laboratorio Metodo Leavitt