Musica da camera

Insegnanti

Leggere insieme il repertorio classico

Rivolto a:

• studenti che abbiano una buona conoscenza dello strumento
  • musicisti professionisti
  • amatori di buon livello
  • gruppi già formati in ogni ambito della cameristica

Il programma è imperniato sul repertorio classico dal 1700 al 1900. Gli organici sono determinati in base al repertorio e al livello strumentale.
Gli allievi suonano in diverse formazioni, imparando vari pezzi nel corso dell’anno.

Strumenti previsti

• pianoforte
  • archi
  • fiati
  • voce

Frequenza settimanale o quindicinale, in base al numero di iscritti. Si richiede una seria continuità di frequenza.

Sono previste occasionali collaborazioni con i corsi di Composizione della Scuola.

Le lezioni online si svolgono in modo articolato, a seconda del grado di apprendimento del brano, mentre gli studenti assistono simultaneamente. Nelle prime fasi l’insegnante facilita lo studio delle singole parti; quando queste sono giunte a un buon livello procede guidando un lavoro di registrazioni multiple, fatte dagli allievi (o talora dall’insegnante stesso). Tali registrazioni vengono inizialmente fatte con l’ausilio del metronomo, per facilitare l’inserimento delle parti strumentali successive, infine senza alcun ausilio. Questo tipo di lavoro, minuzioso e selettivo, permette uno studio approfondito del brano che faciliterà poi l’esecuzione dal vivo.

Orietta Caianiello

GiornoOrario