Composizione per le Immagini – 2018/19
Workshop annuale a cura del compositore Mauro Cardi dedicato all’approfondimento di quel genere musicale che riscuote sempre maggiore interesse e attenzione, sia nel campo della musica d’arte che in diverse altre applicazioni professionali, amatoriali, di intrattenimento e di comunicazione.
Si analizzano lavori audiovisivi di epoche e generi diversi, sotto il profilo musicale, tecnico e del rapporto con l’immagine filmica, con particolare riferimento al film muto.
Sono organizzati anche incontri con strumentisti, docenti e/o studenti della scuola, per approfondire le tecniche strumentali e valutare il loro possibile utilizzo nella realizzazione del progetto finale del corso.
Il progetto finale, che occupa tutto il secondo trimestre del corso, prevede la creazione di una colonna sonora performativa su un filmato da individuare durante le lezioni ed è un lavoro collettivo della classe.
L’opera collettiva verrà eseguita dal vivo, con strumenti ed elettronica, in una manifestazione pubblica della Scuola.
Alla ideazione, composizione e infine realizzazione di tale lavoro parteciperanno tutti gli studenti, ciascuno con il ruolo più opportuno, in considerazione delle competenze precedenti, o di quelle acquisite durante il corso.
Requisiti:
– conoscenza degli elementi di base di Teoria musicale
– conoscenza degli elementi di base di Armonia e Composizione e/o di Informatica musicale
Incontro di presentazione: lunedì 15 ottobre 2018, ore 20.30
Quando
20 incontri da ottobre a maggio
Lunedì ore 20.15 – 23.00
Calendario
29 ottobre
19 novembre
3, 17 dicembre
7, 21 gennaio
4, 18, 25 febbraio
4, 11, 18, 25 marzo
8, 15, 29 aprile
6, 13, 20, 27 maggio
Costi
450 €
400 € soci della Scuola