Piano in Primo Piano 2023 UNE PETITE BARQUE
Giulia Grassi
“Una piccola barca viaggia tra le onde dell’oceano.
Sembra dondolare senza direzione:
Dove? Quando? Come? Perché?
Nessuna risposta, ma una nuova domanda:
Ti fidi dell’oceano?”
Une petite barque è la ricerca di un linguaggio espressivo in cui generi musicali differenti convivono liberamente.
Musica classica, composizioni originali, contaminazioni etniche e jazz e si fondono nel suggestivo concerto di Giulia Grassi.
Attraverso il pianoforte e la voce, Une petite barque racconta l’equilibrio instabile su cui si basa il nostro vivere e gli infiniti e inaspettati movimenti che compiamo per arrivare ad essere chi siamo.
Cosa succede se le note di Johann Sebastian Bach e quelle di Nina Simone si intrecciano? Cos’hanno in comune Chopin e la musica tradizionale del Sud Italia? Brano dopo brano, racconto dopo racconto, nuovi paesaggi sonori ed emotivi vengono svelati, mettendo in luce un orizzonte sempre più ampio, un oceano di possibilità da scoprire.
ingresso: € 10,00 – ridotto € 5,00 (soci Spmt, under 26 e over 65)
Progetto artistico realizzato con il contributo del
MINISTERO DELLA CULTURA
Direzione Generale Spettacolo
una rassegna di concerti dedicata al pianoforte ed alle sue molteplici sfaccettature.
Alcuni dei più interessanti pianisti romani si succederanno sul palco della Sala Concerti della SPMT, offrendo la musica che più li rappresenta e li contraddistingue: dalla musica classica al jazz, dal pop alla soul music ed alla musica popolare.
Una serie di ritratti d’autore, come finestre che si aprono su mondi sonori diversi ed affascinanti come solo le possibilità tecniche ed espressive del pianoforte possono offrire.