Proseguono gli appuntamenti de Le vie del jazz, l’iniziativa promossa dalla Scuola per diffondere il jazz attraverso lezioni-concerto in diversi luoghi e istituzioni della Capitale…
Un viaggio tra le diverse anime del jazz moderno
Un’iniziativa per diffondere il jazz attraverso lezioni-concerto in diversi luoghi e istituzioni della Capitale e dintorni:
– Liceo Montale in Via di Bravetta
– Sala Columbus dell’Università Roma Tre
– Università Tor Vergata
– Scuola Popolare di Musica di Testaccio
– due istituti a Fiumicino
Il percorso prevede vari appuntamenti in cui verranno toccate, conosciute, ascoltate le varie anime del jazz e le culture che, partendo dal blues e dal gospel, lo hanno via via arricchito fino a renderlo un vero e proprio esperanto della musica.
Un linguaggio, quindi, comprensibile in ogni parte del mondo. Un luogo di trasformazione e veicolo di incontro culturale senza precedenti.
A questa trasformazione il jazz italiano sta contribuendo in maniera incisiva anche grazie alla presenza di scuole con un percorso didattico istituzionale e alle scuole di musica con un percorso più sperimentale.
Non ultimo e fondamentale anche il contributo degli organismi culturali e delle associazioni ed enti di diffusione sempre molto vive e ricche.
Gli incontri che la Scuola Popolare di Musica di Testaccio propone sono affidati a un gruppo di musicisti che con ascolti guidati, filmati e musica dal vivo crea dei veri e propri “racconti concertati”.
Con il contributo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Direzione Generale Spettacolo
2017-09-19 09:19:00
{“image_intro”:”images/contents/concerti/le_vie_del_jazz_programma_generale_.jpg”,”float_intro”:””,”image_intro_alt”:””,”image_intro_caption”:””,”image_fulltext”:””,”float_fulltext”:””,”image_fulltext_alt”:””,”image_fulltext_caption”:””}